E’ stato sottoscritto questa mattina un accordo tra US Lecce e le Associazioni dei Tifosi, Noi Lecce, Lecce in Azione e Salento Giallorosso, in base al quale un rappresentante dei supporters parteciperà, sebbene senza diritto di voto, ai Consigli d’Amministrazione della società giallorossa, riguardanti le questioni legate ai tifosi. Alla conferenza stampa, che si è tenuta al Via del Mare, erano presenti i vertici della Lega Pro con il vice-presidente Antonio Rizzo ed il direttore generale Francesco Ghirelli. Il progetto è stato fortemente voluto dalla Lega Pro e da “Supporters in Campo”, organismo associato a Supporters Direct, struttura europea che promuove la governance e la proprietà delle società sportive da parte dei tifosi. A rappresentare i tifosi giallorossi nei CdA sarà l’avvocato Oronzo Valletta.
A fare gli onori di casa è stato il vice-presidente Giulia Tesoro, che si è detta “entusiasta per questo accordo che è stato siglato, che permetterà di creare uno stretto dialogo tra tifosi e società e che sarà alimentato anche attraverso altre iniziative. Ringrazio per la loro presenza i vertici della Lega Pro che con la loro disponibilità danno lustro a questa iniziativa e tutte e tre le Associazioni dei Tifosi, che hanno dato alla società la possibilità di aderire a questo progetto.”
Il direttore generale della Lega, Francesco Ghirelli ha iniziato il suo intervento ricordando il “1992, anno in cui il calcio in Germania viveva una situazione molto difficile, sia per problemi legati alla violenza che per una crisi economico finanziaria. Proprio in quel periodo in Germania si fece la scelta di puntare sul dialogo tra società e tifosi. Noi iniziamo ora. Va dato merito al Lecce di aver intrapreso questo percorso e noi non potevamo non esserci.”
Antonio Rizzo, vice-presidente della Lega Pro, ha tenuto a sottolineare come per lui si tratti “di una ottima giornata, sia come rappresentante della Lega sia come leccese. La Lega ha voglia di guardare avanti. Crediamo molto nei valori che una tifoseria sana può avere nella realtà in cui va ad incidere. Conosco personalmente l’Avv. Valletta che sarà il trait d’union tra società e tifosi e sono felice che la scelta sia ricaduta su di lui, persona di grande passione.”