L'U.S. Lecce S.p.A., in qualità di centro di formazione in materia di stewarding (D.M. 8 agosto 2007 Gazzetta Ufficiale n. 195 del 23 agosto 2007) accreditato presso il Ministero dell’Interno - Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, indice e organizza un corso per il conseguimento dell'abilitazione allo svolgimento dell'attività di steward negli stadi.

Il corso avrà inizio nel mese di novembre 2018 (formula week end) ed è rivolto a soggetti maggiorenni ambosessi di età non superiore a 55 anni in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), di una spiccata attitudine al lavoro di gruppo e di contatto con il pubblico. 

I requisiti personali previsti dall’allegato A del D.M. 8 agosto 2007 dovranno essere attestati dai candidati con apposita documentazione e certificazione. 

Documenti da consegnare:

  • Modulo di domanda
  • Curriculum vitae debitamente firmato;
  • Fotocopia del documento di identità fronte e retro;
  • Fotocopia del Codice Fiscale.

Presentazione delle domande (entro il 9 novembre 2018):

  • Mail: sicurezza@uslecce.it
  • Presso gli uffici della sede dell’U.S. Lecce S.p.A. (via Colonnello Archimede Costadura n. 3 - Lecce) aperti dal lunedì al venerdì (9.00 – 13.00; 16.00 – 19.30) 

Al superamento della selezione e comunque prima dell’avvio al corso di formazione il  candidato ammesso è tenuto a consegnare:

  • Certificato medico di sana e robusta costituzione;
  • N. 2 fotografie a colori formato tessera;

Quota di partecipazione: € 75,00 (settantacinque) a persona compreso di IVA.

L’importo dovrà essere saldato solo dopo l’ammissione al corso e comunque prima dell’inizio delle lezioni a mezzo bonifico bancario (Banca Popolare Pugliese – IT95R056216080CC0800003333) o in contanti presso gli uffici dell’U.S. Lecce S.p.A.

Il numero degli ammessi al Corso è stabilito in cinquanta allievi. 

Sulla base delle domande pervenute, la Direzione del Corso si riserva la possibilità di prevedere un numero di posti riservati a donne.

La Direzione del corso si riserva altresì di sottoporre i candidati ad un colloquio preliminare meramente conoscitivo finalizzato a verificare l’attitudine, le motivazioni e la presenza fisica del candidato in ragione delle mansioni da svolgere. 

Costituirà titolo di preferenza la tempistica nella presentazione della domanda.

Sarà positivamente valutato il possesso dei seguenti requisiti/attestati: 

1) esperienza lavorativa nei locali di pubblico spettacolo e nel settore dell'organizzazione e della gestione di eventi;
2) precedente esperienza lavorativa nelle Forze Armate, di Polizia e negli istituti di vigilanza
3) attestato di Idoneità Antincendio, corso BLSD, corso base di addetto al Primo Soccorso, corso per volontario della Croce Rossa Italiana

4) esperienza di volontariato di protezione civile e/o in altre organizzazioni

I criteri di selezione preliminare sono di esclusiva competenza dell’U.S. Lecce e non sono appellabili.

Per l’ammissione finale al Corso è necessario in ogni caso attendere l’esito dei controlli di esclusiva competenza della Questura e della Prefettura di Lecce in ordine al possesso dei requisiti soggettivi di cui al punto 1.1.3 dell’allegato A del D.M. 8/08/2007.

L'attività didattica sarà curata da docenti qualificati ed esperti nel settore della gestione della sicurezza e dell'emergenza negli eventi sportivi e nelle manifestazioni pubbliche. Le lezioni si svolgeranno nei giorni di sabato e domenica. Date e orari saranno successivamente comunicati.

  • Durata delle lezioni teoriche: 20 ore – (Giuridica n. 4 – Ordine pubblico n. 4 – Sicurezza n. 4+4 – Psicologico-sociale n. 2 – Tecnica n. 2);
  • Durata delle esercitazioni: 22 ore;
  • Formazione integrativa Pat-down: 15 ore – (Ordine pubblico n. 3 – Area gestione organizzativa n. 3 - Area tecnica n. 3 - Area Psicologica n. 1 - Esercitazione “a freddo” n. 3 - Esercitazione “in esercizio n. 2);
  • Sede di svolgimento: Lecce - Stadio Comunale Ettore Giardiniero di via del Mare

L’U.S. Lecce specifica che l’abilitazione a steward non garantisce o dà diritto ad un impiego da parte della società di calcio alle partite casalinghe che si svolgono presso lo Stadio Comunale E. Giardiniero di via del Mare di Lecce. 

Fatti salvi i casi previsti dalla vigente normativa per il personale già in attività, lo steward che compie 55 anni potrà essere impiegato negli stadi sino al termine della stagione sportiva nell’ambito della quale ha raggiunto il limite di età.

Si ricorda, infine, che in virtù della direttiva del Capo della Polizia n. 555/OP/0001991/2017/1 del 7 giugno 2017 gli steward potranno essere impiegati anche per la sicurezza di altri eventi sportivi, manifestazioni, in occasione di concerti o manifestazioni di piazza, nei palazzetti, autodromi, grandi aree per fiere, convegni, mostre, comizi e raduni.

Per informazioni: 0832.241501 – sicurezza@uslecce.it

Lecce, 11 ottobre 2018

 

U.S. Lecce S.p.A.